Cannelloni al tonno (o pesce spada)

wp-1483346206857.jpg

Fare i cannelloni in casa, con la sfoglia fatta a mano, è un’arte meravigliosa, un procedimento lungo, un lavoro artigianale speciale. Che non vi spiegheremo qui oggi 😉

Ma se volete avere una ricetta veloce – per quanto sia possibile fare velocemente i cannelloni – per un primo sfizioso, che potrà stupire i vostri commensali, allora questa ricetta è quello che fa per voi.

Ingredienti:
per la besciamella (senza lattosio):
500 g di latte di avena senza zucchero
75 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina setacciata
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.
per il ripieno:
1 cipolla
1 trancio grande di tonno o pesce spada fresco
250 g di stracchino
per i cannelloni:
1 confezione di cannelloni secchi pronti
1 trancio piccolo di tonno o pesce spada fresco
2 ovoline di mozzarella di bufala
1 manciata di parmigiano reggiano

Procedimento:
Preparate la besciamella mettendo a sciogliere il burro su un tegamino direttamente sul fuoco, aggiungete il latte di avena, quindi, continuando a girare, aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta avendo cura di evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere a fuoco lento, girando continuamente per evitare che la crema si attacchi al fondo.

Preparate un soffritto di cipolla con poco olio, pulite il trancio grande pesce (togliendo l’eventuale lisca centrale e la pelle), tagliate a dadini e scottateli appena insieme alla cipolla. Dopo tre minuti di cottura togliete dal fuoco e tritate fino a creare una crema compatta. Aggiungete lo stracchino, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete una teglia capiente e coprite il fondo con uno strato sottile di besciamella. Riempite i cannelloni uno ad uno, stando attenti a non lasciare vuoti di ripieno all’interno, e adagiateli sulla teglia partendo dal centro. Coprite con la besciamella restante, aggiungete una spolverata di parmigiano, il trancio piccolo e la mozzarella tagliati a dadini.

Infornate e lasciate cuocere per 35 minuti. Se necessario a fine cottura accendete il grill per qualche minuto, per formare la crosticina. Servite ben caldi.

Salva

Lascia un commento