Mini hamburger di cavolo nero

Jpeg

Jpeg

Nei mercati e nei supermercati, il cavolo nero si trova quasi esclusivamente in pieno inverno, tanto che molti sono convinti si tratti di una verdura stagionale. Invece, chi ha mai provato a piantare una piantina di cavolo nero nell’orto, sa che si tratta di una verdura perenne che può dare foglie tutto l’anno. Questo permette di sbizzarrirsi in cucina utilizzandolo: la ribollita è la ricetta per eccellenza che lo vede protagonista, ma ci sono anche molte altre possibilità (come i muffin, la pizza di cavolo e l’okonomiyaki giapponese). Tra queste anche gli hamburger vegetariani che vi facciamo vedere oggi.

Ingredienti
un mazzetto di cavolo nero
100 g di riso venere e/o bianco
2 uova
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di senape
sale e pepe q.b.

Procedimento
Per prima cosa lavate e capate le foglie di cavolo, eliminando l’anima centrale più dura. Tritate finemente le foglie in un tritatutto.

02102016-img_20161002_130819

Versate il trito in una terrina e aggiungete il resto degli ingredienti, quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Scaldate un filo d’olio in padella, quindi prendete il composto a cucchiaiate e mettetelo a soffriggere. Ogni cucchiaiata sarà un mini hamburger, quindi date loro la forma che più vi piace: se volete usarli come ripieno di un panino, converrà dargli una forma rotonda e piuttosto sottile, se invece come noi volete mangiarli al piatto, potete provare una forma più a goccia e spessa.

Coprite e lasciate cuocere finché non saranno ben dorati da entrambe le parti, girandoli ogni tanto e schiacciandoli leggermente ogni volta che li girate.

Servite anche freddi, con la salsa che più vi piace.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...