Pasta finto spada

22082016-DSC_0358

La ricetta autentica di questo primo piatto prevederebbe un bel trancio di pesce spada ma noi ci divertiamo a renderla meno pretenziosa sostituendo lo spada con una scatoletta di tonno. La ricetta originaria della Sicilia, propone i sapori che ritroviamo ad esempio in altri piatti tipici della cucina siciliana come le sarde a beccafico, uva passa, pinoli, finocchietto selvatico, capperi, aglio e pomodorini pachino sono gli ingredienti principali di questo piatto che nella nostra rivisitazione vedrà la mitica scatoletta di tonno difendersi con dignità da questo duello all’arma bianca contro il più pregiato spada.

Ma quando si hanno tanti commensali a tavola  la versione che vi proponiamo può essere una valida alternativa soprattutto per limitare le spese in pescheria.

Ingredienti per 6 persone:
5 scatolette di tonno al naturale
1 rametto finocchietto selvatico2 spicchi di aglio
1 pugnetto di capperi
50 grammi di pinoli
1 pugnetto di uva passa

Preparazione:
Fate un soffritto con aglio, uva passa,  pinoli, capperi e il finocchio selvatico fresco. In questa occasione abbiamo usato i semi di finocchio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Successivamente, quando i pinoli avranno assunto un bel colore bruno tostato, aggiungete il tonno, e dopo qualche minuto, incorporate anche i pomodorini.

Lasciate amalgamare sul fuoco qualche minuto e a fine cottura aggiungete il prezzemolo.

22082016-DSC_0352

Pronta la pasta, conservate un po’ d’acqua di cottura che potrebbe tornare utile qualora il condimento dovesse risultare troppo asciutto. Mantecate per qualche minuto per amalgamare bene il tutto.

22082016-DSC_0353

La ricchezza dei sapori di questo primo piatto non vi farà rimpiangere di non essere andati in pescheria, e magari la prossima volta ci prepareremo un bel trancio di pesce spada semplice semplice alla griglia con una spruzzatina di limone!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...