Tortilla di patate (o di finocchi?)

wp-1461656973059.jpg

Uno dei piatti più famosi della tradizione culinaria spagnola è sicuramente la tortilla, frittata alta di patate e cipolle, che può essere usata come aperitivo, “tapa” o vero e proprio piatto di portata. La versione tradizionale è sicuramente buonissima, ma alla fine della ricetta vi diamo un’idea per rendere il piatto un po’ più leggero 😉

Ingredienti:
1 kg di patate
5 uova
1 cipolla
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Prima di tutto tritate le cipolle grossolanamente e tagliate le patate a cubetti regolari di circa 1 o 2 cm di spessore.

wp-1461656964035.jpg

Riscaldate una padella antiaderente e cominciate a cuocerle con un po’ d’olio.

wp-1461656966990.jpg

Quando le patate si sono ben ammorbidite e le cipolle appassite togliete dal fuoco e se necessario scolate dall’olio in eccesso. Lasciate leggermente le patate a intiepidire e nel frattempo sbattete le uova salandole e pepandole a piacimento. Unite poi le patate e le uova in una ciotola e mescolate bene.

wp-1461656970163.jpg

Versate di nuovo il tutto in una padella antiaderente ben calda e lasciate cuocere a fuoco medio senza mai coprire, finché il lato a contatto con la padella non si sarà ben cotto e un po’ scurito. Quindi girate la tortilla aiutandovi con un coperchio per cuocere anche l’altro lato. La tortilla può essere consumata anche fredda.

Per cambiare un po’ la ricetta tradizionale, soprattutto se volete stare un po’ più attenti alle calorie, potete provare a sostituire le patate con i finocchi, sbollentandoli o cuocendoli a vapore invece che in padella prima di unirli all’uovo. La tortilla di finocchi sarà buona come quella originale, ma molto meno calorica 😉

wp-1461656976663.jpg

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...