Frittatina Japponese =) Tamagoyaki

wp-1460315797135.jpg

La ricetta di oggi parte da un padellino rettangolare  che rende una ricetta, semplice nei suoi ingredienti, particolare e divertente nella preparazione. In modo superficiale potremmo definirla un omelette  o una frittatina arrotolata, ma il risultato finale è molto più raffinato e può essere l’ideale come antipasto per una cena particolare o un piatto veloce.

Ingredienti per 2 persone:

2 uova

2 cucchiai di brodo

2 cucchiaini rasi di zucchero

1 cucchiaio di salsa di soia

2 fette di prosciutto (rivisitazione italiana della ricetta originale)

maggiorana e erba cipollina (nella ricetta originale prezzemolo fresco)

Procedimento:

Per prima cosa bisogna sbattere le uova in una scodellina insieme agli odori, la salsa di soia il brodo e lo zucchero fino ad ottenere un preparato omogeneo.

wp-1460315780608.jpg

Successivamente bisogna versare un filo d’olio nel padellino per evitare che la frittata si attacchi al fondo e facilitare le manovre durante la cottura.

 

Portata in temperatura la padella, si procede versando un mestolino del preparato. Una volta che il fondo della frittatina si inizia a colorare, aiutandosi con una paletta sottile, si deve arrotolare questo primo strato a formare il primo rotolino. Successivamente, una volta arrotolato e spostato all’estremo della padella il primo rotolino, si può versare un altro mestolo di preparato.

 

In questa fase ci si può aiutare sollevando leggermente il primo rotolo per far si che il liquido del secondo mestolo bagni la superficie del primo rotolino a contatto con la padella. Quando anche il liquido versato con il secondo mestolo inizia ad addensarsi allora possiamo arrotolare  un altra volta il rotolino che verrà avvolto dal secondo strato. Procedendo in questo modo per strati e avvolgimenti successivi si otterrà una bel rotolino tamagoyaki.

wp-1460315793979.jpg

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...