Lasagna di foglie di cavolfiore

wp-1456687797513.jpg

Quando si ha un orto, oppure se si è soliti comprare tanta verdura al mercato o in supermercati ben forniti di prodotti freschi, può capitare di ritrovarsi con tante foglie novelle di broccoli o cavolfiori o delle cimette di rapa, magari frutto di un “secondo” raccolto, senza sapere bene cosa farci. Spesso semplicemente si buttano o, se si è particolarmente attenti agli sprechi, ci si condisce una buona pasta. Se però abbiamo voglia o bisogno di limitare i carboidrati, ecco una ricettina diversa per sfruttare tutta questa verdura “in più”.

Ingredienti
300 g di “avanzi” di foglie novelle di cavolfiori, broccoli o cime di rapa
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di feta
50 g di stracchino
1 manciata di semi di sesamo

Procedimento
Per iniziare fate un leggero soffritto di aglio in una padella alta. Una volta che questo sarà dorato aggiungete acqua e un bicchiere di vino bianco e sbollentate le foglie di cui disponete, mettendo anche le piccole cime di broccolo o cavolfiore, se le avete.

wp-1456686284389.jpg

Prendete una teglietta e oliate il fondo, disponete poi un primo sottile strato di foglie, spolverate di parmigiano e semi di sesamo, aggiungete in maniera omogenea dei pezzettini di feta e di stracchino. Poi fate un secondo strato e fate la stessa cosa. Ripetete l’operazione finché la verdura non sarà finita.

Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa un quarto d’ora, o finché la feta non si è leggermente squagliata, e servite il piatto ben caldo.

wp-1456686294991.jpg

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...