Polpette di melanzane al sesamo

polpette di melanzane

Per smaltire le ultimissime melanzane dell’orto, ora che non sono praticamente più di stagione, non c’è modo migliore che fare delle ottime polpette in padella, soprattutto se dovete far mangiare questo ortaggio a un bambino o a qualcuno che non lo ama particolarmente. Queste polpette hanno infatti tutto l’aspetto delle polpette di carne e mascherano piuttosto bene il sapore delle melanzane, seppure gli amanti del frutto ne riconosceranno a pieno l’aroma.

Ingredienti
1 melanzana grossa
250g di pangrattato
150g di parmigiano grattugiato
1 cipolla (o scalogno)
2 uova
2 spicchi d’aglio
1 manciata di semi di sesamo
a piacimento: peperoncino tritato

Procedimento
Preparate un soffritto di cipolla e mettete a cuocere le melanzane tagliate a cubetti piuttosto piccoli.

polpette di melanzane

Salate (ma senza esagerare, visto che poi andrà aggiunto tanto parmigiano) in modo che gli ortaggi lascino uscire tutta l’acqua al loro interno: le melanzane una volta cotte dovranno risultare il più asciutte possibile, altrimenti lavorarle per farle diventare polpette sarà impossibile.

polpette di melanzane

Una volta cotte frullate le melanzane e se necessario ripassate la crema in padella per togliere l’ultima acqua rimasta. In una ciotola capiente unite gli ortaggi agli altri ingredienti, senza l’aglio ma con il peperoncino, se vi piace.

polpette di melanzane

Cominciate a mescolare finché il composto non diventa omogeneo, dunque preparate le polpette dandogli una forma leggermente schiacciata in modo che sia più facile cuocerle in padella.

Cottura
Riscaldate un po’ d’olio in una padella che possa contenere tutte le polpette senza che queste si sovrappongano l’una all’altra. Fate rosolare da entrambi i lati, poi aggiungete l’aglio tagliato finemente e un bicchiere d’acqua. Coprite la padella e fate andare a fuoco medio per circa 10/15 minuti, finché l’acqua non sarà completamente evaporata.

polpette di melanzane

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...